mercoledì 13 maggio 2009

Moxon 12/17 - What a mess!!

Ogni tanto mi ricordo che ho un blog e che qualcuno lo legge e mi viene il senso di colpa per i tanti giorni senza post. In realtà non è che non abbia niente da scrivere, è che non ho tanta voglia di farlo.

Moxon 12/17. Come ben sapete la moxon è una antenna direttiva a 2 elementi (dipolo - riflettore) con polarizzazione orizzontale, composta da elementi ripiegati, fatti in filo elettrico ( o cavo conduttore) e con forma rettangolare. I vantaggi di questa antenna sono vari: 1) basso costo 2) discreto guadagno (come una 2 elementi monobanda); 3) ottimo rapporto f/b; 4) estrema leggerezza; 5) 50 ohm sul punto di alimentazion; 6) dimensioni accettabili.
L'antenna, se monobanda, ha un guadagno tipico di 4db, quindi paragonabili ad una 2 elementi monobanda, ed un F/B di circa 14db come una 3 elementi. Tutto è bene finche tale antenna resta monobanda.
In internet si trovano vari progetti di moxon multibanda anche con unica discesa di coassiale, ma da simulazioni fatte (non da me) sembra che le bande più alte abbiano un degrado considerevole in confronto a quella più bassa ovvero al rettangolo più esterno.
Non sono qui a spiegarvi cosa è una moxon e come funziona, ma voglio riportare le mie esperienze con la costruzione di questa antenna anche perchè il percorso per completarla probabilmente sarà un pò lunghetto.
In realtà non dovrebbe essere così se non per la costruzione meccanica, ma nel mio caso si è rivelato il contrario. La costruzione meccanica è stata semplicissima e veloce ma la taratura no.
Dopo aver creato i due rettangoli in cavo elettrico da 1.5mm li ho posizionati sulle canne da pesca in fibra di vetro, tenendo particolarmente conto di mantenerli equidistanti. Le alimentazioni sono state collegate tra di loro mettendo un balun sulla banda dei 17mt e collegando i 12 con degli spezzoni di cavo.
Il primo risultato è stato entusiasmante sui 17 ed estremamente deludente aui 12. le rilevazioni fatte con l'analizzatore d'antenna MFJ259 mi davano una risonanza più bassa nei 17 con un swr di 1.2. Ottimo direi. I 12 invece, mi davano una risonanza, sempre più bassa con rispetto alla frequenza desiderata, ma una resistenza bassissima con il conseguente inalzamento del valore di swr. Secondo quanto letto questo non dovrebbe accadere ed entrambe le bande avrebbero dovuto avere valori prossimi ai 50ohm. In conseguenza a questo ho fatto ulteriori prove: 1) ho tolto gli elementi dei 17 e tarato i 12. Risultato a 24.940 R62 X5 SWR 1.2....Great!!. 2) ho aggiunto i 17 senza collegare i dipoli a quelli dei 12. Risultato a 24.940 SWR 2.8 X ed R (non appuntati) - 18.120 SWR 1.9 X ed R non appuntati. 3) collegato i dipoli dei 17 a quelli dei 12 (dove c'è il balun e l'inizio del coassiale). Risultato 25.400 SWR 1.5 X ed R non appuntati, 18.120 SWR >3. ARGGH. 4) Spostato balun sui 17 e collegati i 12 sempre con cavo elettrico. Risultato 24.940 SWR 2.8, 18.120 SWR 1.3.
Una delle idee che mi venivano in mente era di adattare l'impedenza dei 12mt e di avere due discese separate, una per banda. In realtà non dovrebbe essere così, ma non sono ancora certo di quello che farò.
Le prove le ho fatte su un palo di 2.5mt in giardino e le impressioni d'uso in 17mt sono state positive, ascoltati VU, JA, A71, SV9, UA9 e vari europei. In 12 non si ascoltava niente di importante, ma probabilmente c'era poco da ascoltare.HI
presto continua....
73

Nessun commento:

Posta un commento