venerdì 26 giugno 2009

Moxon 12/17 - Ricominciamo.... e finiamo

Dopo varie prove e ad un passo dalla conversione in Hexbeam, sono riuscito a tarare l'antenna.
Ho pensato di rischedulare il progetto e ricominciare da zero. Ho iniziato costruendo una piastra in alluminio per il supporto delle canne e rivedendo il sistema di alimentazione dei 12mt. Ho rifatto gli spaziatori degli elementi utilizzando del teflon invece del monofilo bayco. Prima di costriure i distanziatori in teflon ho però trovato la taratura definitiva dell'antenna. Considerato che, nonostante i riflettori fossero ben tesi, il cavo aveva delle considerevoli oscillazioni, ho pensato di implementare un supporto per i cavi, contrapposto a quello per il centro delle alimentazioni sul lato opposto, e di conferire così una forma a stella all'antenna. A riguardo delle alimentazioni ho collegato i 12mt tramite uno spezzone di cavo a 75 Ohm con l'alimentazione dei 17mt. Invece di usare un Balun ho optato per un rf choke e ne ho installato uno che avevo costruito in passato per la tribanda.La prima prova dopo le modifiche mi continuava a dare una bassa resistenza d'irradiazione sui 12mt mentre i valori dei 17mt restavano stabili. Facendo delle prove un pò empiriche scoprivo che spostando il centro d'alimentazione dei 12 verso quello dei 17, variavo la resistenza lasciando inalterata la risonanza. Il risultato è stato che in 12mt ottenevo un ottimo 1.2 su tutta la banda. I 17mt non venivano influiti dalla variazione di posizione dei 12 e potevo riscontrare un 1.4 (migliorabile a 1.3) anch'esso su tutta la banda. La modifica di asse dei dipoli per i 12mt la potete vedere nell' album fotografico, vi renderete anche conto di come i 12 non formino più un rettangolo.
Dopo questi risultati l'antenna andrà sul tetto e successivamente installata sul mast...(speriamo sia pronta per Glorioso)
Come considerazioni finali posso ribadire quanto già detto: la costruzione meccanica è estremamente facile ed economica; è da considerarsi un'ottima monobanda ma non eccellente in versioni multibanda; il materiale è estremamente riutilizzabile e volendo si può cambiare disegno facendo una Hexbeam stile G3TXQ o una Spiderbeam.
Quando installata posterò le impressioni "on air".
73 & DX

Nessun commento:

Posta un commento