venerdì 16 ottobre 2009
30mt ... che banda!
No! non è una verticale per i 30mt ma è una torre di lego fatta in inghilterra. Che c'entra con i 30mt radioamatoriali? poco o nulla, solamente la lunghezza.
A parte queste patetiche idiozie, in questi giorni stò soprendo la bellezza di questa banda. Dopo aver installato un dipolo rotativo per le warc, della "Eco Antenne stò focalizzando" i miei sforzi DX proprio su questa frequenza ed i risultati ottenuti sono a dir poco entusiasmanti. In pochi giorni ho fatto 3 new one dal Pacifico ( Conway Reef, Midway Isl., Vanuatu) con estrema facilità, cosa che in 40mt o in 20mt non sarebbe stata tale. Quello che mi lascia ancora perplesso è come l'antenna possa funzionare su angoli di radiazione così bassi come quelli, visto che l'altezza dal tetto è di soli 5mt e quindi assolutamente non ottimale.
Vorrei fare una riflessione di cosa renda questa banda così interessante: per primo, viste la attuale carenza di macchie solari, è la banda che su certe distanze permette le aperture più lunghe; secondo, è una banda dove ancora molti OM non hanno antenne o quelle che hanno non sono molto performanti quindi, se ne deduce che sui pile-up ci sono meno concorrenti. Alla minor presenza di operatori ne consegue anche una minor presenza di disturbatori (variabile non da poco); terzo, non c'è la fonia e quindi si "macina" di più in cw con i benefici che tutti sappiamo. La somma di questi vantaggi dà come risultato che stazioni di poco peso come la mia abbiano una chance dove in altre bande non potrebbero nemmeno sperare.
Per contro, avere antenne performanti in 30mt implica un impegno non da poco in termini di grandezza e dimensionamento dei supporti, a meno che non si voglia lavorare con verticali.
Per concludere posso affermare con assoluta certezza che questa è la banda che amo di più.
73&DX
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento