giovedì 9 aprile 2009

RSW-5 Finito





Come preannunciavo nel post precedente, sono arrivato alla fine del progetto. Ieri ho finito di montare lo switch box ed ho fatto qualche prova di commutazione. Come potete vedere dalle foto ho utilizzato una scatola in plastica per impianti elettrici, il coperchio l' ho girato al contrario per proteggere un pò di più la parte dei connettori. Internamente mi sono inventato un pò di soluzioni per proteggere il più possibile l'effetto RF. I relè sono a doppio scambio da 16A che collegati in parallelo dovrebbero darmi 32A, i contatti n.c. (normalmente chiusi) mandano a massa il centrale dell'antenna. Ho applicato ad ogni linea di alimentazione 12Vcc del relè un filtro composto da condensatore-induttanza-condensatore, tutto questo per evitare effetti collaterali da RF. Non mi resta che provarlo con potenza prima di installarlo sul tetto.
Sono abbastanza soddisfatto della realizzazione, che per altro è migliorabile in vari aspetti, l'ultimo passo sarà quello di buttar giù lo schema elettrico su EagleCad ed incidere le basette, per avere i pcb definitivi. Per il momento, se la parte RF non crea problemi, ho chiuso questo progetto che mi ha intrattenuto per vari mesi.
Se qualcuno avesse delle domande, sono ben lieto di rispondervi.
Ciao.

Nessun commento:

Posta un commento