martedì 31 marzo 2009

RSW - 5 Continua

Sono un pò di giorni che non scrivo, purtroppo un viaggio di lavoro ed altri impegni mi hanno tenuto lontano da radio e derivati.
Aggiorno sull'andamento del progetto. I problemi con la comunicazione seriale sono stati risolti, in linea di massima ho utilizzato e migliorato la prima soluzione, ovvero, creare un evento al momento della ricezione della stringa dati. Non era una questione di interruzione nell'invio dei pacchetti. La modalità "remota" è completata ed ho la perfetta sincronizzazione tra PC e dispositivo, quindi se cambio antenna manualmente anche il software si aggiorna e viceversa. Dopo questo completamento lo step successivo è stato sperimentare con la modalità automatica. Tanto per non tradire la fiducia che Murphy ha riposto in me, anche in un controllo concettualmente semplice come questo, ho dovuto penare. Sempre utilizzando la fida basetta per sperimentazioni ho emulato il comportamento del circuito. Non ho utilizzato i fotoaccopiatori ed ho comunque trovato una soluzione per la RF. Nello specifico uso un transitor NPN per ogni linea bcd che arriva dall'FT1000MP, che all'attivarsi mette a massa il pin corrispondente. I pin ovviamente sono in configurazione Pull-UP. Un ciclo interno del micro controlla lo stato dei 4 pin ed in base alla configurazione binaria (es. 1011) che ogni banda ha, attivo l'antenna corrsipondente per detta banda. I problemi riscontrati sono stati essenzialmente due. Il primo, che è quello che ancora non ho capito ne risolto, è il fatto che usando come input la porta C dell'ATMega16 ho un comportamento bizzarro ed imprevedibile. Usando per contro una porta differente "A" tutto funziona perfettamente. Il secondo problema è la RF. Questo invece l'ho risolto anche abbastanza velocemente. Siccome dalla radio, oltre ai 4 segnali bcd, prendiamo anche la massa, ci portiamo sul circuito un bel pò di RF. La soluzione è stata di collegare lo chassis del commutatore alla terra dell'alimentazione e di mettere un condensatore da 1uF tra massa della radio e chassis del commutatore. In questo modo anche con il lineare acceso, non ho riscontrato nessun problema. A questo punto, ho montato la parte circuitale per il controllo BCD sulla basetta definitiva. Non mi resta che implementare la parte di codice di controllo automatico, nel firmware del commutatore. Con questo dovrei aver concluso il progetto del control box, previo debug del firmware, e non mi resta che pensare allo switch box.
A presto.

Nessun commento:

Posta un commento