giovedì 12 marzo 2009

RSW 5 - Firmware...1° parte


Dopo il montaggio hardware non mi restava che fare le prime prove con il Firmware. Per prima cosa ho testato la funzionalità dei pulsanti e del modulo relè con risultati positivi fin da subito. Quando sono andato ad implementare il display LCD mi sono accorto che questo non rispondeva. Dopo svariate prove mi sono accorto che l'LCD lo potevo collegare solo ad una porta specifica del micro e non a quella che volevo io. Non so se questo è un bug del compilatore oppure è normale, ma certamente la documentazione in mio possesso non lo specificava.
Questo inconveniente ha fatto si che ricablassi il modulo centrale (per fortuna stò utilizzando una millefori) per ottenerne il pieno funzionamento.
Le prime timide linee di codice , che saranno poi la struttura portante del programma, sono scritte e pienamente funzionanti. Adesso devo iniziare a scrivere le routine per la modalità remota (rs232) ed in fine implementerò quella automatica. Per l'automatica devo fare prima delle prove hardware e decidere come andrò a collegare la radio al micro. Quasi sicuramente userò degli optoisolatori per pilotare dei transistor ed evitare spiacevoli rientri di rf.
Quando finirò il modulo comando dovrò affrontare la costruzione hardware dello switch remoto dove risiedono i relè di potenza. In rete ho già trovato degli spunti utili , l'unico problema sarà incontrare il contenitore adatto ad un prezzo umano.
...continua.....

Nessun commento:

Posta un commento