martedì 10 marzo 2009

RSW 5 - switch remoto d'antenna















E' da un paio di anni che mi si presenta la necessità di avere un'unica discesa coassiale in stazione, visto che sul tetto ormai sono presenti varie antenne HF. Il groviglio di cavi che scende oltre ad essere inestetico, non escludo abbia ripercussioni negative sui rientri di RF. L'avere una discesa unica è più vantaggioso anche in termini economici in quanto si possono installare cavi di qualità e isolatori di linea. Qualche anno fà avevo già costruito un rudimentale commutatore che, nonostante a "banco" funzionasse, non è stato mai installato per pigrizia. Con l'avvento dei vari software per PC che controllano le funzionalità della stazione, mi sono chiesto se non era possibile automatizzare il cambio antenna in funzione della frequenza o di altri parametri scelti dall'operatore. Chiaramente il vecchio commutatore non poteva fare al caso e non era nemmeno possibile modificarlo vista l'architettura totalmente spartana. L'ostacolo principale per la realizzazione di tale dispositivo era l'utilizzo di un microcontrollore per gestire le funzionalità che volevo applicare.
La lettura di vari articoli sulla programmazione dei Micro dedicati ai principianti mi ha spronato a voler sperimentare con questo affascinante mondo. Mi sono indirizzato subito verso i micro della Atmel in quanto avevo trovato dei progetti HAM che li utilizzavano, anche se a livello hobbistico sembra che i PIC siano più popolari.
Con mio stupore ho scoperto l'esistenza di compilatori basic ed ho realizzato che la programmazione non era vincolata esclusivamente al C o all'assembler.
Le prime prove fatte sono state svolte con un ATMega8 ed un semplice programma che al pigiare di un pulsante accendeva un led. Beh niente di speciale, ma la soddisfazione di veder accendersi la luce è stata tanta. Da quel punto in poi ho concluso con successo prove per il controllo di un display Lcd 2x16, di comunicazione via seriale con il PC e di scrittura e lettura su eeprom.
Il passo successivo è stato il montaggio hardware del control box.
continua....

Nessun commento:

Posta un commento